5 benefici del vino rosso che non conosci

Il vino rosso è buono, lo sappiamo tutti, e aiuta il nostro organismo.

Eppure alcuni suoi benefici al nostro organismi sono ancora ignorati da molti.

Per questo abbiamo deciso, con questo post, di raccontarvi 5 benefici del vino rosso che in pochi conoscono ma che vi faranno amare ancora di più questo prodotto.

Chiaramente, affinché il vino porti benefici non bisogna esagerare. La moderazione, infatti, è sempre una potente alleata della nostra salute, anche in questo caso.

Vediamo quali sono questi benefici.

5 benefici del vino rosso: fa dimagrire

Una ricerca del Massachussetts Institute of Technology, più famoso con il suo acronimo MIT, ha dimostrato che il vino rosso aiuta a perdere peso.

Il vino, infatti, attiva un gene che blocca la formazione di nuove cellule grasse e che stimola quelle già esistenti, depurandole ed eliminandole.

La quantità di vino consigliato dal MIT è un bicchiere al giorno e i benefici si vedranno maggiormente se si abbina un calice di vino rosso ad una dieta equilibrata e povera di grassi.

Stimola il nostro cervello

Molti studi hanno dimostrato che bere vino rosso con moderazione migliora i nostri processi cognitivi e previene la demenza e le malattie degenerative del cervello.

Il vino, inoltre, cura le infiammazioni, previene l’arteriosclerosi e aiuta a migliorare il flusso sanguigno, impedendo la coagulazione.

5 benefici del vino rosso: rende felice

Un calice di vino stimola il nostro organismo a liberare endorfine. Il risultato di questo processo? Ci fa sentire felici, rilassati e ci aiuta a godere il momento.

A dimostrarlo è stato uno studio dell’Università della California che ha svelato questo beneficio del vino.

Se poi si ama il cibo, il giusto abbinamento tra vino e piatti ne esalta il sapore, facendo gustare meglio il cibo e facendo felici chi lo sta mangiando.

Abbatte il colesterolo

Alcuni studi della Mayo Clinic hanno dimostrato che il vino rosso è ottimo per ridurre il livello di colesterolo dannoso presente nel nostro organismo.

Come? Grazie ai polifenoli presenti al suo interno. 

Gli studi hanno dimostrato che i polifenoli, di cui ill vino rosso è ricco, prevengono la formazione di coaguli e riducono il colesterolo cattivo.

Ad aiutare il nostro sistema cardiovascolare sono anche le vitamine E di cui il vino rosso è ricco. 

La vitamina E ripulisce il sangue e protegge i tessuti dei vasi sanguigni.

5 benefici del vino rosso: un alleato delle gengive

Un calice di vino rosso durante i pasti aiuta anche le nostre gengive, soprattutto se sono sensibili e sanguinano facilmente.

Il motivo? Alcuno composti presenti nell’uva che quando fermentano nel vino aiutano a prevenire la comparsa di streptococchi e batteri causa delle carie, di gengiviti e del mal di gola.

Conoscevate questi benefici del vino rosso? Fatecelo sapere nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini e sul nostro olio. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.