• I profumi del vino

    In una degustazione l’analisi olfattiva di un vino è fondamentale.

    Anche se non ci soffermiamo molto sugli aromi che ogni giorno la natura ci offre, un po’ di allenamento ci può aiutare a percepire, scoprire e apprezzare molte sensazioni.

    Vediamo, quindi come affinare il nostro naso e come allenarlo a percepire i profumi del vino. Continue reading I profumi del vino

  • Peperoni arrotolati alla barese

    La cucina pugliese, lo abbiamo detto già diverse volte, è una cucina di incontri.

    Tra culture diverse, provenienti da terre lontane ma che qui, in questo angolo fortunato d’Italia, hanno trovato un punto di unione o tra ingredienti del mare e della terra che si fondono per dare vita a piatti unici e ricchi di gusto.

    Proprio come il piatto di cui vi vogliamo parlare oggi, i peperoni arrotolati alla barese.

    L’origine di questo piatto, come già dice il nome, è il territorio di Bari e qui si incontrano i sapori della terra, dei contadini con quelli del mare, quello povero ma saporito delle acciughe.

    Vediamo, quindi, come preparare questo piatto. Continue reading Peperoni arrotolati alla barese

  • Malvasia Nera: un tesoro della nostra terra

    La malvasia nera è, con il Primitivo e il Negroamaro, parte fondamentale della nostra storia, della storia del nostro territorio e del nostro DNA.

    È una colonna portante che ha contribuito alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio e della nostra Cantina.

    La malvasia nera, però, continua ad essere, ancora oggi, meno conosciuta dal grande pubblico rispetto a Sua Maestà il Primitivo e al Negroamaro.

    Oggi vi vogliamo raccontare qualcosa in più su questo vitigno. Continue reading Malvasia Nera: un tesoro della nostra terra

  • Melanzane ripiene alla tarantina

    L’autunno porta sapori più intensi, piatti più impegnativi e ricette più caloriche.

    Eppure la verdura resta protagonista, in Puglia, anche in questa stagione.

    La cucina pugliese, durante i mesi autunnali, si arricchisce di sapori nuovi e più caldi.

    Come la ricetta che vi proponiamo oggi e che porterà sulle vostre tavole il gusto, i profumi e il sapore della Puglia, in generale, e di Taranto, in particolare.

    Vediamo, quindi, come preparare a casa le melanzane ripiene alla tarantina. Continue reading Melanzane ripiene alla tarantina

  • Quale metodo di vendemmia

    Quale metodo di vendemmia? Manuale o Meccanica?

    Il periodo di vendemmia è il momento in cui emergono due schieramenti contrapposti: i sostenitori della vendemmia manuale e quelli della vendemmia meccanica.

    Spesso legati ad un concetto di innovazione o di rispetto della tradizione, i due schieramenti sono pronti a difendere con forza la loro posizione, adducendo motivi che vanno oltre la tradizione e la sua difesa.

    Vediamo quali sono le differenze tra i due metodi di vendemmia. Continue reading Quale metodo di vendemmia

  • Orata alla Pugliese

    Il Salento, lo sanno tutti ormai, è sole, mare e vento…

    Questi sono i tre elementi che fanno parte del DNA della nostra terra. A questi vanno aggiunti il vino (non solo Primitivo ma anche altri buonissimi vitigni autoctoni come il Negroamaro e la Malvasia), la buona cucina e il calore delle persone che questa terra la vivono.

    Oggi parliamo di buona cucina che si abbina al mare del Salento, con una ricetta tipica della zona ma diffusa e conosciuta in tutta la Puglia.

    Oggi vi proponiamo la ricetta dell’Orata alla Pugliese.

    Vediamo quali sono gli ingredienti necessari, come si prepara e quale vino abbinare a questo splendido piatto. Continue reading Orata alla Pugliese

  • Curiosità sul Primitivo di Manduria: 3 cose da sapere

    Il Primitivo di Manduria è sicuramente uno dei vini più conosciuti del Salento e ha visto negli ultimi anni arrivare un successo straordinario.

    Delle sue origini e del suo nome abbiamo già parlato in un altro articolo.

    Oggi vogliamo raccontarvi 3 curiosità su questo vino, frutto prezioso della nostra terra, e tra queste farvi conoscere una teoria diversa sul suo arrivo in Salento e sulla sua espansione in questo angolo di Puglia.

    Proprio da questa teoria vogliamo partire in questo post sulle curiosità sul Primitivo di Manduria. Continue reading Curiosità sul Primitivo di Manduria: 3 cose da sapere

  • Cozze ripiene alla pugliese

    La cozza è un elemento fondamentale della cucina pugliese.

    È grande protagonista in moltissime ricette, grazie anche agli allevamenti che proliferano lungo le coste pugliesi, in particolar modo a Taranto, dove la miticoltura è una tradizione che si perde nella notte dei tempi.

    Questa grande abbondanza di cozze ha favorito la fantasia della cucina pugliese, dove la cozza viene cucinata in mille modi e dove ogni paese ha la sua ricetta preferita o tradizionale.

    Oggi vi vogliamo proporre un must della tradizione culinaria della Puglia: le cozze ripiene.

    Vediamo come si preparano. Continue reading Cozze ripiene alla pugliese

  • Polpette di melanzane alla tarantina

    C’è stato un tempo, non molto lontano, in cui la carne era un lusso, un piacere da riservare al pranzo della domenica o ai giorni di festa.

    Durante la settimana erano i frutti della terra, le verdure spesso coltivate negli orticelli casalinghi, a farla da padrone, ad essere protagonisti dei pranzi e delle cene familiari.

    Molte ricette venivano riadattate per sostituire alla carne le verdure.

    È il caso delle polpette di melanzane, un piatto povero ma che non ha niente da invidiare alla più celebre ricetta con la carne.

    Oggi vi raccontiamo la ricetta delle polpette di melanzane alla tarantina, o meglio, come dicono a Taranto, delle purpette de marangiàne. Continue reading Polpette di melanzane alla tarantina

  • Spaghetti con le cozze

    Spaghetti con le cozze: un classico intramontabile

    Gli spaghetti con le cozze sono, insieme a quelli con le vongole, un classico marinaro della cucina italiana, un piatto semplice da preparare ma ricco di gusto.

    La riuscita del piatto, semplice da preparare lo ripetiamo, sta nella scelta delle cozze che devono essere freschissime e pulite con attenzione.

    La ricetta che vi proponiamo oggi ha bisogno di pochissimi ingredienti, oltre alle cozze, ed è una delle versioni più comuni della ricetta classica che può variare da zona a zona d’Italia.

    Vediamo, quindi, come si preparano gli spaghetti con le cozze. Continue reading Spaghetti con le cozze