Come abbinare il vino novello: ecco qualche consiglio

Come abbinare il vino novello per gustare al meglio questo vino così particolare? Il consiglio più frequente è quello di berlo con un piatto di castagne. 

Ora che finalmente è disponibile il vino Novello perché limitarsi solo alle castagne? Perché non provare altri abbinamenti in grado di esaltare il sapore del Novello?

Vediamo, quindi, come abbinare il vino novello e il cibo.

Come abbinare il vino novello: cosa sapere?

Prima di suggerire abbinamenti, parliamo un po’ del Novello.

È un vino con profumi, aromi e colore inconfondibili, ottenuto attraverso la macerazione carbonica e che deve essere consumato in tempi molto ridotti.

Nel novello è forte la predominanza degli aromi fruttati, spesso riconducibili alla dolcezza della fragola, della ciliegie e del lampone.

Bisogna, quindi, scegliere il giusto abbinamento per valorizzare il sapore del vino e la cucina italiana ha molte ricette che si sposano perfettamente con il novello.

Cosa propone la tradizione?

L’abbinamento tra novello e castagne è sicuramente il più frequente e il più consigliato.

Sono frequenti le sagre e le feste dove alle castagne, preparate in ogni modo, dalle caldarroste a quelle lesse, viene abbinato il vino novello.

Provate, a proposito di castagne, anche l’abbinamento con paste fresche preparate con farina di castagna.

Un altro abbinamento classico è quello con un tagliere di salumi.

È un abbinamento che permette di soddisfare facilmente tutti i palati ed è capace di esaltare sia il sapore del vino sia quello dei salumi.

I piatti autunnali si sposano alla perfezione con il novello.

Via libera a risotti con zucca, a piatti di tagliatelle ai funghi porcini e alla polenta.

Se siete amanti della carne e delle lunghe cotture associate il novello con stufati e arrosti di manzo e con piatti a base di selvaggina.

Se invece siete più orientati ai piatti di verdure, i carciofi e i peperoni esaltano il profumo del vino in modo piacevole.

Come abbinare il vino novello: qualcosa di più ricercato

Se siete alla ricerca di abbinamenti più ricercati o più particolari, il vino novello saprà soddisfare la vostra ricerca.

Potete, infatti, utilizzarlo come aperitivo e accompagnarlo con crostini e creme piccanti.

Particolare è l’abbinamento con pesce in salsa rossa e con piatti speziati, grazie alla morbidezza che caratterizza il vino.

Col novello potete chiudere in dolcezza e accompagnarlo con dolci e dessert a base di panna e castagne.

Quale abbinamento preferite? Fatecelo sapere nei commenti.

È disponibile il nostro vino Novello. Scoprite i suoi profumi e i suoi aromi.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini e sul nostro olio. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.