malvasia nera

La malvasia nera è, con il Primitivo e il Negroamaro, parte fondamentale della nostra storia, della storia del nostro territorio e del nostro DNA.

È una colonna portante che ha contribuito alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio e della nostra Cantina.

La malvasia nera, però, continua ad essere, ancora oggi, meno conosciuta dal grande pubblico rispetto a Sua Maestà il Primitivo e al Negroamaro.

Oggi vi vogliamo raccontare qualcosa in più su questo vitigno.

Malvasia Nera: origini e caratteristiche

Il vitigno della Malvasia arriva in Italia dalla Grecia, provenendo dal Peloponneso e dalle isole greche, e si diffonde in diverse zone italiane, la Puglia, il Trentino Alto Adige e la Basilicata.

Cosa unisce queste 3 regioni? Il terreno calcareo e un clima mite, dove gli inverni non sono particolarmente rigidi e le estati sono poco piovose.

Questi due fattori hanno permesso al vitigno di diffondersi e radicarsi nelle regioni citate e di crescere al massimo delle sue potenzialità.

Il vino prodotto da questo vitigno è secco, corposo e avvolgente.

Ha un colore rosso rubino e un profumo persistente e fruttato con sentori di frutti rossi.

A cosa abbinarlo?

Questo è un vino molto versatile negli abbinamenti.

Noi vi consigliamo di accompagnarlo a primi piatti delicati, come i risotti e le zuppe.

Va bene anche l’abbinamento con secondi piatti a base di verdure ma vanno bene anche carni bianche e arrosti.

Un abbinamento particolare, che vi consigliamo, è quello tra malvasia nera e pietanze contenenti latticini, come le paste fresche ripieni di ricotta.

La Malvasia Nera e Cantine Lizzano

La nostra Cantina produce sin dalla sua nascita una malvasia nera in purezza, che rientra nella disciplinare della Lizzano DOP.

Se volete provarla vi consigliamo il nostro LiCupi Malvasia Nera DOP, un vino da gusto corposo, elegantemente vellutato e sapido.

Lo avete già provato? Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini e sul nostro olio. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.