Quali vini per un picnic: un consiglio per tutti i gusti

Fare un picnic è un’occasione di puro divertimento! L’organizzazione, però, è fondamentale in modo che tutto fili lisci e che nessuno resti deluso.

La scelta del cibo e del vino da portare è importante e bisogna pensare ai gusti di tutti i partecipanti.

Ci sono, sicuramente, tantissime prelibatezze da portarsi dietro. L’importante è mantenere la leggerezza e la freschezza per godersi al massimo questa esperienza. L’idea è di avere una varietà di cose, così da rendere il pasto interessante e sorprendente e accontentare, più o meno, i gusti di tutti i partecipanti.

Quali vini per un picnic: qualche idea per il food

Prima di scegliere i vini, partiamo dal cibo.

Potete organizzare piccole porzioni di cibi facili da mangiare con le mani, come torte salate, focacce, quiche.

Oppure potete preparare delle insalate di pasta, delle insalate di pollo o di polipo.

Se proprio non volete rinunciare a nulla i grandi classici della cucina italiana come una lasagna o una parmigiana di melanzane diventano irrinunciabili per il vostro picnic.

Sicuramente non può mancare la frutta fresca, la scelta perfetta per rinfrescare il palato e gustare un po’ di dolcezza.

Vediamo, adesso, quali vini per un picnic non possono mancare.

Bollicine per il picnic

Le bollicine sono un must per brindare e per rendere più frizzante la giornata.

Vi consigliamo, per stupire tutti i partecipanti, un rosso frizzante, il nostro Baylon 165.

Questo vino rosso frizzante è una festa per i sensi. Il perlage abbastanza fine e persistente aggiunge un tocco di raffinatezza a ogni sorso.

Preparatevi a essere conquistati dall’intenso aroma. Con sentori di frutta rossa croccante, mora, ciliegia, anguria e ribes, questo vino è una deliziosa miscela di sapori che vi lascerà senza fiato.

Quali vini per un picnic: Rosato e Bianco

Il rosato è un’ottima scelta, perfetto sia per gli amanti dei bianchi freschi che per quelli dei rossi.

Il nostro consiglio per il vostro picnic, in tema di vino rosato, è il Negroamaro Rosato IGP Salento, un vino di buon corpo, fresco ed equilibrato, ottimo per accompagnare salumi e formaggi.

Se invece preferite i bianchi il nostro consiglio è uno Chardonnay IGP Bianco del Salento, vino cristallino dal colore paglierino e con profumi intensi e ampi che riportano alla mente l’ananas, la banana e la salvia.

Per chi ama il Rosso

Per chi ama il vino rosso e non vuole rinunciare a questo vino neanche per un picnic, niente paura. Abbiamo un consiglio anche per voi.

Scegliete vini rossi leggeri e poco tannici, da gustare leggermente freschi e che possono essere bevuti anche sotto il sole.

Abbiamo il vino giusto anche per voi.

Vi proponiamo il Negroamaro IGP del Salento, un rosso con riflessi porpora, profumo intenso, persistente e fruttato con sentori di ciliegia, ribes nero e frutti di bosco. È un vino di corpo, morbido e abbastanza fresco, perfetto con i primi piatti saporiti e con i secondi a base di carne.

Oltre il vino e il food

Per rendere perfetto il vostro picnic avrete bisogno di organizzare anche altro.

Nel vostro cestino, non potrà mancare un cavatappi e alcuni bicchieri di vetro, ma se volete essere più pratico e rispettoso dell’ambiente, ci sono delle alternative comode e riciclabili. 

Non dimenticare di usare dei segnabicchieri per non confondere le bevande.

Conclusione

Quindi, per riassumere, riempi il cestino con una selezione di cibi deliziosi e leggeri, rendi l’atmosfera festosa con delle bollicine e scegli il vino perfetto per accompagnare tutto. Non vedrai l’ora di goderti questo picnic speciale e sorprendente! Buon divertimento e buon appetito!

Volete saperne di più? Scriveteci nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini e sul nostro olio. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.