Torta salata di zucca: l’autunno in tavola

La torta salata di zucca è uno dei piatti autunnali più gustosi e che più esaltano il sapore della zucca, protagonista delle tavole di questa stagione dai colori caldi e dai sapori più rotondi.

Potete presentare questa ricetta come antipasto per un pranzo domenicale o come piatto unico per una cena gustosa e semplice.

Vediamo come prepararla e quale vino abbinare.

Torta salata di zucca: quali ingredienti servono?

Per preparare questa gustosa ricetta avrete bisogno di questi ingredienti:

  • 400 gr di zucca pulita
  • Pasta sfoglia rettangolare
  • 100 gr di gorgonzola
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • Rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • Olio EVO
  • Sale e Pepe

Avete tutto? Bene!

Passiamo alla preparazione.

Come si prepara?

La prima cosa da fare è pulire per bene la zucca, eliminando la buccia e i semi interni. Dopo averla pulita tagliatela a dadini.

Fate scaldare un po’ d’olio EVO in una padella e aggiungete un po’ di rosmarino e le foglie di salvia.

Aggiungete la zucca, chiudete con un coperchio e fate cuocere la zucca fino a quando sarà tenera. Aggiustate di sale e pepe.

Sulla pasta sfoglia disponete delle fette di prosciutto cotto sul quale verserete la zucca e poi aggiungerete i gorgonzola. 

In forno riscaldato a 180°, infornate la torta e fatela cuocere per 20 minuti circa.

Se non siete amanti del sapore forte e deciso del gorgonzola potete sostituirlo con un formaggio diverso o con la mozzarella o con una scamorza affumicata.

Torta salata di zucca: quale vino abbinare?

Al sapore delicato della zucca vi consigliamo di abbinare qualcosa di frizzante che esalti questa delicatezza.

Vi consigliamo di abbinare a questa ricetta, quindi, un Canulli Rosato Frizzante, vino dall’aroma intenso con sentori fruttati ed erbacei che ben si sposa con la delicatezza della zucca e che con le sue bollicine bilancia alla perfezione il sapore forte del gorgonzola presente nel piatto.

Approfittate della promo Canulli Frizzante per acquistare 12 bottiglie a un prezzo speciale.

E voi quale vino abbinereste a questo piatto? Fatecelo sapere nei commenti.

Seguiteci su Facebook, Instagram e Pinterest per condividere con i vostri amici le nostre news, le nostre ricette e i nostri consigli.

Iscrivetevi alla nostra Newsletter se volete essere informati sulle nostre attività e se volete ricevere promo e offerte riguardanti i nostri vini e sul nostro olio. Riceverete subito uno sconto del 15% su tutti gli acquisti sul nostro Shop.